Un altro Governo avrebbe fatto meglio? Ma chi se ne frega!

Classica domanda: ma siamo davvero sicuri che un altro Governo avrebbe fatto meglio di questo?

Certo che no!

Personalmente non ne sono affatto sicuro.

Anzi, vista la mediocrità alla quale ci siamo abituati negli ultimi 20/30 anni, ad ogni livello amministrativo, e di cui l'attuale governo è il naturale risultato, non faccio fatica a pensare che altri governi avrebbero potuto fare anche peggio (e chi lo sa... difficile, ma non impossibile!).

Ma, perdonatemi, è una domanda non particolarmente brillante, che non coglie il punto di fondo, e che cade nel tranello logico che il pensiero comune ci fa quotidianamente proprio per auto-assolversi.


La pandemia è pandemia, non guarda in faccia nessun governo.

Come possiamo vedere, altri paesi sono messi anche peggio di noi.


Ma è un errore profondo soffermarsi solo sul mero successo/insuccesso in termini di incidenza dell'emergenza (contagi, ricoveri, morti, ecc.). La quale, ripeto, è violenta ovunque, in altri paesi più che da noi.

Insomma, analizzare e giudicare l'operato di un governo solo in termini di numero di contagi, è profondamente sbagliato e miope, ingenuo.

Non è una questione di "output" ottenuto, ma di modalità gestionale e, soprattutto, di atteggiamento politico/culturale nei confronti di cittadini e imprese.


Il fatto che anche in Germania ci siano tantissimi contagi come da noi, che anche loro abbiano colpevolmente sottovalutato la violenza della seconda ondata, non mi consola affatto di fronte ad un Governo che continua a raccontare balle su balle in ogni occasione.

Conte è un truffatore di Stato, mente spudoratamente.

Lo fa con un estetismo ridicolo, lo fa con cravatta e ciuffo sempre fascinosamente ordinati, ma mente.

Mente su tutto.

Tratta i propri cittadini come dementi.

È poco chiaro, confusionario, contraddittorio.

Diffonde paternalismo sfrenato in ogni parola.

È incoerente, si è accerchiato di incompetenti, naviga a vista e nega l'evidenza.

Non giustifica nessuna delle sue scelte da un punto di vista analitico, non è trasparente.


Anche se la Germania fosse più colpita di noi, non vedreste mai la Merkel andare in giro a dire solo balle su balle su balle.


Il nostro governo di improvvisati sa solo raccontare balle, purtroppo molto bene.

Si autoproclama il migliore esempio senza alcun riscontro oggettivo che lo dimostri.

E nega il fatto che negli ultimi 6/7 mesi a tutto ha pensato, a distribuire prebende, a comprarsi consenso, a diffondere inutili e dannosi bonus, a sovvenzionare disastri sociali quali Alitalia (capito, cari sardi?), a collezionare figure di merda con Atlantia, a disintegrare la nostra scuola; a tutto, tranne che a prevenire, per quanto possibile, gli effetti di una seconda ondata.


Siete davvero contenti così?

Beh, allora peggio per voi.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti